lunedì 15 luglio 2013

TUTTI NOI, SENZA VOCE



Mancherà a tutti noi, spettatori viziati e ammaliati dalla sua bravura, la voce strepitosa di Tonino Accolla. Doppiatore, dialoghista e regista teatrale tra i migliori in Italia dopo una lunga e sofferta malattia, si è spento all’età di sessantaquattro anni.

La lunghissima lista dei film a cui ha lavorato è il calco del suo talento, dei mille colori della sua voce, capace di stupire, di incantare, di far sorridere. È stato la contagiosa risata di Eddie Murphy, la sensuale durezza di Mickey Rourke, il teatrale Kenneth Branagh, l’irriverente Jim Carrey, l’ironico Billy Crystal, tra i miei preferiti. Numerosi anche i personaggi di animazione, da Il re leone a Monsters & Co.,da  Cars a Lupin III - Il castello di Cagliostro.

Attraverso un accurato lavoro di adattamento dei dialoghi della strampalata famiglia di Springfield, ha portato al successo la serie televisiva The Simpson,  caratterizzandone  la voce di Homer puntata dopo puntata.


Premiato con il Nastro d’Argento nel 1991 per il miglior doppiaggio di “Enrico V”, Tonino Accolla lascia in eredità una fitta galleria di personaggi, che, negli ultimi trenta anni, ha fatto ridere e commuovere il pubblico italiano.

Nessun commento:

Posta un commento