lunedì 15 luglio 2013

ATOMS FOR PEACE, BALLA CHE TI PASSA!





Stamattina ho iniziato bene la giornata, non con una colazione sana e abbondante, ma leggendo una notizia tanto gustosa. Thom Yorke, voce, chitarra e piano dei Radiohead, è finalmente in tour nel nostro bel paese con Atoms For Peace. Chi? Un supergruppo di rock sperimentale ed elettronica  che accoglie nel progetto, oltre al già citato Yorke, il bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea, il produttore storico dei Radiohead Nigel Godrich, Joey Waronker già batterista con Beck e nei R.E.M. e il percussionista brasiliano Mauro Refosco.
L’amore per l’Afrobeat e l’irrefrenabile desiderio di fare musica ha spinto, dal 2009, Yorke e compagni a sperimentare nuove sonorità, tanto che per mesi la band non aveva un nome definitivo. Soltanto nell’aprile 2010 il gruppo decide per "Atoms for Peace", nome che richiama sia un famoso discorso del presidente americano Eisenhower sia una canzone di The Eraser.  
Rimarreste stupiti nel vedere un Tom Yorke che tenta di uscire dall’alone di tristezza che lo ingrigisce da sempre e muove dei passi di danza niente male nel video di Ingenue. Io ne ho un personalissimo ricordo: in una fredda giornata dublinese, me lo ritrovai faccia a faccia in un vicoletto deserto, stretto nel suo malumore e terrorizzato nel vedere rivolto a lui il mio sorriso: non è mia abitudine chiedere un autografo, avrei voluto dirgli, ma lui, nascosto il viso nel cappotto, già correva via!

Se siete da questi parti, fateci un pensierino: 16 luglio, Poste Pay ROCK in ROMA - 17 luglio, Alfa Romeo City Sound Milano.

Nessun commento:

Posta un commento