martedì 24 settembre 2013

LE 7 REGOLE PER CHI VIVE CON UN CANE



Avete letto la nuova ordinanza del Ministero della Salute sulle nuove norme di comportamento per chi vive con un cane? In vigore dal 7 Settembre, si vuole tutelare l’incolumità pubblica dall’aggressione degli animali domestici, spesso dovuta a una mala educazione degli stessi da parte di proprietari incoscienti e superficiali. In tutto sono sette, semplici, regole da seguire per il bene della convivenza civile e nel rispetto dei propri amichetti a quattro zampe. Giusto. Nel leggerli sembrano norme piuttosto banali, come il punto 4:
 “E’ fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con sé  strumenti idonei alla raccolta delle stesse.”
C’è bisogno di un’ordinanza ministeriale? Evidentemente sì. Quante volte nei parchi e in strada siamo costretti ad assistere a scene di vera e propria anarchia escrementizia, a cominciare dalla carrellata di bisognini, di varie dimensioni, disseminati lungo i marciapiedi delle città? Il problema non sono ovviamente i nostri amici cagnolini, ma quegli animali dei loro padroni, a cui guinzagli e museruole andrebbero applicati, rigorosamente, prima di uscire di casa.


Nessun commento:

Posta un commento