sabato 13 luglio 2013

IL PIANETA DEGLI SCIMPANZE'

Finalmente liberi. Il triste destino di un gruppo di scimpanzé sembra volgere al lieto fine. Cacciatori senza scrupoli, più di trenta anni fa, strapparono in Africa all’amore delle loro madri Alfred, David, Xsara, Susi e ad altri 34 scimpanzé. Così, dopo anni di prigionia in un centro di sperimentazione animale, passati a dover subire atroci sofferenze, seviziati da una casa farmaceutica per la ricerca delle cure dell’AIDS e dell’EPATITE, gli animali sono stati liberati e hanno visto la luce del sole per la prima volta.


Eloquenti le immagini della liberazione riprese da una televisione tedesca, capaci di commuovere e far riflettere: «Sorpresi ed increduli! Quando la porta si è aperta, gli scimpanzé si sono abbracciati, hanno riso. Immaginate, rimanere imprigionati per tutto questo tempo e poi d’improvviso si apre la porta» afferma il direttore del parco.


Ora vivono liberi senza dover subire più esperimenti, dopo trenta anni di torture, in un  recinto, di una superficie di circa 2500 metri quadrati, a  Gänserndorf, vicino Salisburgo. Da quasi dieci anni il rifugio di Gut Aiderbichl accoglie gli animali in difficoltà.

http://www.youtube.com/watch?v=h-66kan6IhA

Nessun commento:

Posta un commento