mercoledì 17 luglio 2013

HOUSTON ABBIAMO UN PROBLEMA



Se esattamente quarantaquattro anni fa prendeva vita il Progetto Apollo che avrebbe portato il primo uomo sulla Luna, oggi un insolito incidente è accaduto nello spazio.

Luca Parmitano, il pilota Italiano collaudatore dell’Aeronautica Militare, era partito lo scorso 28 maggio a bordo della navicella Soyuz Tma-09M Olympus, dal poligono di Baykonur in Kazakistan, per trattenersi sei mesi sulla stazione spaziale Iss.

Oggi, dopo appena  un’ora e 32 minuti di passeggiata spaziale, Parmitano ha iniziato ad avvertire, all’altezza della nuca, la presenza di un liquido nel casco. Il collega Chris Cassidy, avvicinatosi, ha riferito di vedere il volto del compagno immerso in mezzo litro di acqua. Rientrati immediatamente nella stazione, da Houston hanno cercato di decifrare il problema senza trovare alcuna soluzione. È stato ipotizzato un guasto al contenitore di acqua all’interno dello scafandro, dettaglio estremamente difficile da verificare.

Mi auguro che il progetto spaziale non continui a fare acqua da tutte le parti, consentendo al giovane Parmitano di battere il record di durata in orbita degli astronauti italiani (i 174 giorni di Paolo Nespoli), diventando così anche il primo italiano a compiere una passeggiata cosmica.

Nessun commento:

Posta un commento