venerdì 30 agosto 2013

INCATENATI AI LUOGHI COMUNI




Che fastidio le catene di Sant’Antonio! Ho degli amici molto simpatici (leggi con ironia) che ciclicamente, come le fasi lunari, perdono il lume della ragione e iniziano a tempestare il prossimo con inutili sms, mail o post su facebook. Si autoproclamano cavalieri della somma sapienza e con degli atti di terrorismo gratuito incrinano il mio umore: Manda questo messaggio a dieci persone care o la sfortuna piomberà su di te/ non riceverai la buona notizia che aspettavi/ la terra ti inghiottirà. Ora, non so voi, ma io me ne infischio di questi anatemi medioevali. Per l’estrema educazione che mi contraddistingue non rispondo a tono e passo oltre. Ma qualche giorno fa ho letto proprio uno dei post in questione che mi ha particolarmente incuriosita. Si tratta dei quadretti colorati sotto i tubetti del dentifricio. Catastroficamente si sta diffondendo in rete la notizia che ogni quadratino , a seconda del proprio colore, corrisponda alla reale composizione chimica del dentifricio: Verde: Composizione Naturale, Blu: Composizione Naturale + Medicina, Rosso: Composizione Naturale + chimica, Nero: Composizione chimica. Ho cercato maggiori dettagli e credo di aver trovato una spiegazione logica al fatto. Trattasi di colossale bufala, poiché i quadratini colorati altro non sono che dei marker di stampa, necessari al lettore ottico della macchina confezionatrice. A conferma di questa tesi, inoltre, c’è una chain letter in fondo al post, un messaggio scritto appositamente per danneggiare le aziende, in cui si inviata il lettore a condividere la notizia in fretta e con più persone possibili.
Cui prodest?

Nessun commento:

Posta un commento