venerdì 23 maggio 2014

NESSUNO TI DICE CHE SAI DI BUONO? CHIEDILO AL TUO CANE, TI DIRA' CHE SAI DI DOLCE!

Secondo uno studio condotto dalla Emory University, il cervello dei cani attiva  specifiche aree del suo cervello quando fiutano il 'profumo' di persone che amano. Questi ricettori sarebbero collegati con la parte del cervello relative alla ricompensa!


ATLANTA - Che tu odori di frutta, vaniglia, aromi floreali, caffè o limone, conta poco, per il tuo fido amico, il tuo odore, è buono come un dolce. 
Questa scoperta è stata fatta su uno studio condotto da Gregory Berns della Emory University, in Georgia, e pubblicato sulla rivista Behavioural Processes

Secondo questa la ricerca, il cervello dei nostri amici a quattro zampe attiva specifiche aree relative alla ricompensa quando  annusano odori che possono ricollega ad affetti o ricordi particolarmente positivi. ( A dirla tutta non serviva uno studio, anche gli esseri umani in presenza di odori, luci, suoni o altro, che siano legati a momenti particolarmente emozionati della loro vita, riprovano immediatamente le stesse emozioni dell'istante in cui l'hanno provata per la prima volta. Es, la canzone del nostro primo amore o della nostra prima delusione)

e' da considerare comunque risultato importante, perché permette di capire cosa provano i nostri animali, e rivela come i cani non solo siano in grado di riconoscere le 'FRAGRANZE' degli esseri umani, ma siano capaci di associarvi specifici ricordi.
Speriamo solo che per la ricerca, non siano stati utilizzati gli stessi criteri con cui si testano i cosmetici!. 



Nessun commento:

Posta un commento