martedì 27 maggio 2014

"NON COMPRATE LA 500 E"....CHI LO DICE? SERGIO MARCHIONNE - AD di FIA


"Non comprate quella 500", a mo' di monito da titolo di film horror anni '70, arriva da Washington una dichiarazione choc di Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Fiat

 

Il modello della 500 in questione è la "E", quella elettrica, che a detta del dirigente del gruppo italo-americano, sarebbe antieconomica per l'azienda stessa

 

Durante il convegno per il 5° anniversario del salvataggio della GMC ( General Motors e Chrysler) Brookings Istitution, Marchione se n’è uscito con un dichiarazione SHOCK:

"Non comprate quella 500"  

Nello specifico, Il modello sotto attacco da parte dell’amministratore della FIA è LA 500E, ossia quella elettrica. A detta di Marchionne infatti, sarebbe antieconomica ma non per il cliente, ma per l’azienda. 

Per ogni modello prodotto, l’azienda italo americana perderebbe ben 14000 dollari.

Sempre citando l’AD: “le nostre auto elettriche sono ottime ma mi auguro che nessuno si compri una Fiat 500 elettrica. Per ora nessuno guadagna con l'elettrico, fatta eccezione per la Tesla che solo quello. Con l'ibrido, invece, c'è un futuro più chiaro e le previsioni dicono che entro il 2025 coprirà almeno il 50% del mercato dell'auto"

 

Le domande che ci si pone sono immediate: perché produrla? Perché è in vendita se non vantaggiosa per l’azienda? e perché un Amministratore Delegato ripudia una sua creatura?

 

Semplice e immediata la risposta, “La commercializzazione di una city car a basso consumo sul mercato Usa era una delle condizioni poste per approvare il salvataggio di Chrysler e quindi abbiamo accettato per far partire il piano ma la 500, almeno negli Stati Uniti, non potrà mai essere un'auto di massa ma solo un'icona, un simbolo”

 

Evviva l’ecologia… e il forte sentimento della FIAT per la natura….:(


 

Nessun commento:

Posta un commento