sabato 31 agosto 2013

VIAGGIO NELLA LUNA



ACCADDE OGGI: Georges Méliès, l'1 settembre 1904, realizza il primo film di fantascienza: Viaggio nella Luna, libera parodia tratta dal romanzo di Jules Verne Dalla Terra alla Luna e da I primi uomini sulla Luna di H. G. Wells. L’immagine della navicella spaziale nell’occhio della Luna è  tra le più celebri della storia del cinema.

venerdì 30 agosto 2013

GOODBYE LADY D

ACCADDE OGGI: Il 31 agosto 1997 in un tragico incidente stradale perde 
la vita Diana d’Inghilterra. Il mondo piange la principessa triste 
sulle note di Candle in the Wind del caro amico Elton John.

INCATENATI AI LUOGHI COMUNI




Che fastidio le catene di Sant’Antonio! Ho degli amici molto simpatici (leggi con ironia) che ciclicamente, come le fasi lunari, perdono il lume della ragione e iniziano a tempestare il prossimo con inutili sms, mail o post su facebook. Si autoproclamano cavalieri della somma sapienza e con degli atti di terrorismo gratuito incrinano il mio umore: Manda questo messaggio a dieci persone care o la sfortuna piomberà su di te/ non riceverai la buona notizia che aspettavi/ la terra ti inghiottirà. Ora, non so voi, ma io me ne infischio di questi anatemi medioevali. Per l’estrema educazione che mi contraddistingue non rispondo a tono e passo oltre. Ma qualche giorno fa ho letto proprio uno dei post in questione che mi ha particolarmente incuriosita. Si tratta dei quadretti colorati sotto i tubetti del dentifricio. Catastroficamente si sta diffondendo in rete la notizia che ogni quadratino , a seconda del proprio colore, corrisponda alla reale composizione chimica del dentifricio: Verde: Composizione Naturale, Blu: Composizione Naturale + Medicina, Rosso: Composizione Naturale + chimica, Nero: Composizione chimica. Ho cercato maggiori dettagli e credo di aver trovato una spiegazione logica al fatto. Trattasi di colossale bufala, poiché i quadratini colorati altro non sono che dei marker di stampa, necessari al lettore ottico della macchina confezionatrice. A conferma di questa tesi, inoltre, c’è una chain letter in fondo al post, un messaggio scritto appositamente per danneggiare le aziende, in cui si inviata il lettore a condividere la notizia in fretta e con più persone possibili.
Cui prodest?

54 CANDELINE PER PINO INSEGNO

ACCADDE OGGI: Pino Insegno compie oggi 54 anni! Attore, presentatore e doppiatore italiano di grande talento è nato il 30 agosto 1959.

LA GUERRA DI TANJA



Cosa può spingere una donna, così come un uomo, ad arruolarsi per combattere una guerra? A mio avviso non fa differenza che si parli di ribelli o degli eserciti nazionali. Le guerre non hanno mai salvato il mondo, hanno solo portato orrore, morte e distruzione. Con grande amarezza leggo la storia di Tanja Nijmeijer, una giovane donna olandese, che da oltre dieci anni combatte nelle FARC, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia. La ragazza ha raccontato in una lunga intervista al Guardian di aver trovato la propria ragione di vita in Colombia, dove era arrivata come insegnante di inglese, del tutto ignara della guerra civile in corso nel paese sudamericano. Così dopo aver militato per un periodo tra i gruppi delle FARC a Bogotà, compiendo atti sovversivi di guerriglia urbana, Tanjia viene accolta tra i ribelli della giungla. Sceglie un nome di battaglia, Alexandra Narino, veste uniforme e fucile mentre impavida marcia, uccide, sequestra, tortura nemici. È consapevole della disumanità del proprio operato, ma non può esimersi dal ruolo di guerrigliera, convinta che prima o poi dalle loro armi sboccerà la pace. E pensare che la giovane ragazza da piccola sognava di diventare una suora, poi con gli anni ha cambiato decisamente idea e religione.

Hypocrisy and distortion are passing currents under the name of religion.

(L'ipocrisia e la distorsione sono catene che passano sotto il nome di religione).

Mahatma Gandhi

COINCIDENZE, ACCADDE IL 29 AGOSTO

ACCADDE OGGI: Il 29 agosto 1949 nasceva l'attore statunitense Richard Gere, affascinante uomo d'affari nel film Pretty Woman, il cui titolo prende ispirazione dall'omonima canzone di Roy Orbison, pubblicata il 29 agosto del 1964 con il titolo di Oh, pretty woman.

LA BANCA

Abbiamo letto quanto accaduto tra un Notaio e venditori e compratori di un immobile e vorremmo, pertanto, segnalare quanto accaduto tra una banca ed un compratore di un immobile dopo l'accensione di un mutuo.
      
La banca, come ben si sa, per garantirsi la restituzione della somma erogata iscrive una ipoteca sull'immobile e qualora il debitore si renda inadempiente, ha la possibilità di vendere il bene ipotecato per ottenerne il recupero..
Questa breve introduzione chiarisce come le banche abbaino l'inalienabile diritto di tutelare i loro interessi.
Ma se, a distanza di anni, si scopre che l'immobile dato in garanzia è quasi totalmente abusivo: come dovrebbe comportarsi l'Istituto di credito nei confronti dell'acquirente?
All'indomani della sgradevole scoperta che ha gettato nel panico un ignaro compratore, la banca è stata immediatamente informata della gravità della situazione ed anche che sarebbe stato bloccato il pagamento delle rate di mutuo ancora in sospeso in attesa di chiarire le responsabilità individuali.
La banca, però, non solo ha ignorato il messaggio, ma con cadenza quasi mensile ha invitato il compratore al saldo delle rate minacciando di agire nelle opportune sedi per il recupero di quanto dovuto, con aggravio delle spese a loro carico.
E' bene sottolineare che a suo tempo un perito di fiducia, incaricato dalla stessa banca, dopo un "accurato" sopralluogo ha  redatto una relazione tecnica con la quale rassicurava la banca sulla regolarità di quanto da lui visionato.
La cautela della banca costituisce anche la tutela a favore del cliente.
Purtroppo, l'imperizia od altro del professionista ha causato il concretizzarsi della mistificazione in essere.
La mancanza di legittimità urbanistica del bene impedisce di inscrivere ipoteca, di concedere il mutuo, la possibilità  futura di vendere e la nullità degli atti stipulati.
La banca, intanto, rifiuta di mettere a disposizione di un legale copia della perizia redatta dal Suo perito di fiducia, ma ben pagata dall'acquirente, adducendo motivi di riservatezza, trattandosi di atti interni e privati.
Allo stato attuale il valore dell'immobile è uguale a ZERO!
Ci si chiede: la banca poteva non sapere, tradita dal suo "uomo di fiducia"? E' plausibile?
Ma ora che gli imbrogli sono saltati fuori, la banca dovrà pure prendere una posizione?
Per quasi dieci anni l'acquirente ha onorato i propri impegni di pagamento dando fondo ai risparmi ed oggi, affinché, qualcuno porti alla luce il raggiro, di cui è stato ignaro e inconsapevole protagonista, l'acquirente si è visto costretto a ricorrere all'assistenza di un perito e di un legale che non lavorando gratis hanno prodotto un altro affondo ai pochi risparmi rimasti in vita.
Come e quando sarà risolto questo groviglio, non  è dato sapere.
Intanto, i tre principali ed intrepidi eroi di questa novella (venditori, Notaio e suddetta banca) somigliano molto alle tre famose scimmiette: non vedono, non sentono, non parlano.

L'INUTILE NOTAIO

Questa è una bella storia che potrà dimostrare quanto sia indispensabile l'assistenza "legale" di questi professionisti.
In un giorno di un anno che non staremo a precisare, venditori e compratori di un immobile vengono convocati presso la filiale di una banca per stipulare un passaggio di proprietà: l'acquisto di un'abitazione.
Notaio in sede convocato dalla stessa banca che ha erogato il mutuo.
La solennità dell'avvenimento è al culmine quando si passa alle firme ed alle controfirme.
Il notaio ha redatto un atto pubblico con il quale attesta di aver compiuto tutte le verifiche necessarie alla regolarità dell'atto stesso.
Passano alcuni anni e gli acquirenti decidono di vendere la proprietà per trasferirsi altrove.
Vengono consultate alcune Agenzie Immobiliari e nell'attesa di conferire un mandato per la vendita, si attivano per richiedere il certificato energetico indispensabile per la stipula di un nuovo rogito.
E' a questo punto che cade loro il mondo addosso.
L'immobile risulta quasi totalmente abusivo, quindi sprovvisto di alcun titolo abitativo.
MA COME E' POSSIBILE!
Tutte le garanzie ed i BLA BLA del notaio allora cosa erano: parole al vento?
Non rimaneva altro che rivolgersi ad uno studio legale per capire come si era pervenuti a questa situazione. Ma il Signor notaio non risponde neanche ai reiterati solleciti del legale ed ha rifiutato anche un invito dinanzi al Medio Conciliatore.

Chi proteggerà i malcapitati proprietari che ora si ritrovano a possedere un "bene" il cui valore è uguale a zero?

giovedì 29 agosto 2013

BLANKETS, LE COPERTE CHE SCALDANO IL CUORE

È una notte buia e tempestosa. Rubo l’incipit al romanzo mai scritto di Snoopy, il bracchetto di Schulz. L’aria intorno ha odore di pioggia e i miei pensieri fanno un gran rumore in testa. Non riesco a dormire. Domani è per me una giornata importante, un incontro importante.
In piedi, davanti alla libreria, scruto con attenzione i volumi. Letto, non letto, forse letto o da rileggere al più presto. Queste le mie categorie di selezione. In serate particolarmente malinconiche la scelta giusta è, senza dubbio, Craig Thompson. Fumettista statunitense, classe 1975, è un’artista dalla spiccata sensibilità, capace di leggerti una storia e farti sentire meno incasinato. Le sue graphic novels non atterriscono con fiabeschi scenari, ma, nonostante il lieto fine, fanno battere il cuore. Senza regalare inutili perle di ottimismo, i personaggi di Thompson soffrono, pensano, sbagliano, amano: vivono! E lo fanno in un mondo maledettamente normale, assurdo, balordo, proprio come il nostro, come il mio. Ho divorato i suoi lavori, definiti spesso freddamente dalla critica solo come “alternativi”, praticamente un qualcosa di diverso, che per pigrizia si colloca su una dimensione vaga e nebulosa. Stasera io ho proprio bisogno di Thompson e nulla può scaldarmi l’anima più di Blankets, la graphic novel del 2003, avvolgente e unica in quanto a sensibilità. Si legge volentieri e resta nel cuore.

martedì 27 agosto 2013

IL 28 AGOSTO DI DENTE



ACCADDE OGGI: 28 Agosto è il titolo della canzone del cantautore italiano Giuseppe Peveri, in arte Dente, contenuta nell'album Non c'è due senza te del 2007.

CESARE PAVESE, AMORE E MORTE

ACCADDE OGGI: Nell'albergo Roma della città di Torino viene ritrovato il corpo senza vita di Cesare Pavese, scrittore di rara levatura intellettuale. Ma il peso insostenibile delle sua tormentata esistenza lo spinge al suicidio ad appena quarantuno anni, il 27 agosto 1950. Dieci giorni prima scriveva sul proprio diario. «Tutto questo fa schifo. Non parole. Un gesto. Non scriverò più».
 

lunedì 26 agosto 2013

NASCE LA MINI

ACCADDE OGGI: Il 26 agosto 1959 debutta in strada una macchina rivoluzionaria, in quanto a particolarità, la Mini, progettata dall'ingegnere Alec Issigonis.

domenica 25 agosto 2013

HAPPY B-DAY TIM BURTON


ACCADDE OGGI: Festeggia oggi il compleanno Timothy William Burton, noto come Tim Burton, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, disegnatore e animatore statunitense. Nato il 25 agosto 1958, personalità non convenzionale, capace di creare capolavori di fiabe gotiche, Burton incanta lo spettatore in una dimensione surreale, sospesa tra malinconia, sogni e paure. Tra i suoi film ricordiamo: Beetlejuice - Spiritello porcello, Batman, Edward mani di forbice, Batman - Il ritorno, Il mistero di Sleepy Hollow, Big Fish - Le storie di una vita incredibile, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, Alice in Wonderland, Dark Shadows, Frankenweenie.

Magistratura lenta


Siamo una coppia di ultra-settantenni e ci siamo dovuti rivolgere alla magistratura per comporre una vertenza riguardante rapporti tra privati.
 
Da un anno aspettiamo che un giudice fissi una data per una prima udienza.
 
Le nostre aspettative di vita non sono l'eternità e dovendo fare i conti con i tempi biblici della giustizia italiana siamo consapevoli che potremmo veder la fine della storia solo in un'altra esistenza.
 
Ebbene, ci è venuta un'idea: se da privati cittadini, ci rivolgessimo direttamente al Tribunale sollecitando il giudice ad esaminare la documentazione già nella sua disponibilità, quale codice di comportamento potremmo violare? 

Nel pieno rispetto della sua autonomia decisionale chiederemmo solo di stringere i tempi, così da vedere la fine della storia.

sabato 24 agosto 2013

ATTORI NON SI DIVENTA, SI NASCE

Certe cose non cambiano mai. Ascolto in streaming la mia radio preferita, romana e rockettara, perché quelle dell’etere lombardo non mi bastano, non mi soddisfano. Mentre pettino il mio gatto, non è un modo di dire: ho un persiano meraviglioso, sento un nome familiare, a cui segue un altrettanto cognome molto conosciuto e in fine una voce nota: ospite della radio una mia ex compagna di liceo. Ah! La speaker le concede un breve spazio all’interno della propria trasmissione radiofonica per farla esibire e farla conoscere. È attrice, dice. Sin dai tempi delle superiori ammorbava la classe con personaggi scarsamente comici, convinta di essere deliziosamente divertente. L’attrice offre così agli ascoltatori una carrellata di personaggi mediocri e banali, dalla valletta svampita, alla suorina avida di denaro. Ne sono passati di anni, cara amica, ma il tuo talento sembra scarso come allora. E non solo, anche la speaker, che so bene essere stata una tua insegnante di dizione, sbaglia a pronunciare il tuo cognome, confondendo le consonanti tra loro. Che ridere! Tutto cambia, affinché nulla cambi!

PLUTONE, PIANETA NANO

ACCADDE OGGI: Il 24 agosto 2006 Plutone viene definito pianeta nano, termine introdotto dall'Unione Astronomica Internazionale per indicare un corpo celeste non necessariamente di ridotte dimensioni, bensì non in grado di ripulire la propria fascia orbitale.

venerdì 23 agosto 2013

ORRORI GRAMMATICALI

Non vorrei sembrare la maestrina di turno, ma vorrei esprimere il profondo sconforto che provo, ogni volta, alla vista di un errore di grammatica.
Le possibilità di scrittura sono palesemente aumentate negli ultimi anni grazie agli sms, alle mail, ai vari social network. Di conseguenza affiorano anche le abominevoli lacune sintattiche di chi, e lo so che siete in molti, a scuola dormiva sonni beati durante le ore di grammatica. È avvilente leggere strafalcioni di gente che per comporre una frase di appena poche parole, mette accenti del tutto inutili, dimentica l’esatta coniugazione del verbo avere o abbrevia in maniera incomprensibile i vocaboli, eliminandone drasticamente le vocali. Per altri caproni, invece, invertire indifferentemente congiuntivo e condizionale è diventato uno sport, da praticare di frequente. La scorsa sera ne ho parlato a cena con degli amici, ragazzi semplici, mica intellettuali di avanguardia, e con felice stupore ho trovato in loro il mio stesso fastidio nei confronti degli errori grammaticali. Esilarante è stato il racconto di una cara amica che inorridita da  un sms di un bel ragazzo, appena conosciuto, ha deciso di cancellarne immediatamente il numero, dicendo: ho capito da queste poche parole che non era l’uomo della mia vita, non ho grandi pretese, ma che almeno sappia scrivere decentemente!
Le parole sono importanti!!

RIVER PHOENIX, BELLO E DANNATO

ACCADDE OGGI: Il 23 agosto 1970 nasce a River Jude Phoenix, promettente attore e musicista statunitense, morirà prematuramente per overdose a soli ventitré anni.

giovedì 22 agosto 2013

ALTHEA GIBSON

ACCADDE OGGI: Il 22 agosto 1950 Althea Gibson diventa la prima giocatrice di tennis internazionale di colore.

MAGIA DI DOODLE

                                              

Nel XXI secolo si scopre il mondo comodamente da casa propria, basta avere una connessione internet. L’internauta naviga in rete, non per mari, sempre attento a non imbattersi in malintenzionati pirati, hacker o disonesti di ogni genere. Che ci piaccia o no solo così si può accedere all’universo virtuale, parallelo e speculare a quello reale.
La chiave magica per ogni mio viaggio si chiama Google,  il motore di ricerca fondato nel 1997 da Larry Page  e Sergey Brin. A partire dal 1999 i suoi ideatori danno l’incarico al designer Dennis Hwang di realizzare Doodle Google, il logo dell’azienda. Genialmente la soluzione non è una scritta fissa, bensì una modificabile. Per ogni evento, festa o ricorrenza presente sul nostro calendario viene così realizzato un tema specifico, in grado ogni volta di stupire e affascinare. È il caso di oggi, 22 agosto 2013, giorno in cui Google celebra il 151°anniversario della nascita del compositore Claude Debussy, con un Doodle animato, dedicato a uno dei più noti successi del musicista: Clair de lune (Chiaro di luna). Al chiaro di luna, si accendono e si spengono a tempo di musica le luci per le strade e nelle case, mentre passano sagome di automobili, barche e ciclisti e la pioggia comincia a cadere. Un piccolo disegno animato riesce così a sprigionare ispirazioni e magnetismo evocativo, senza dubbio grazie alla forza del talento di Debussy. Lo guarderei all’infinito.

LUOGHI TURISTICI DA VISITARE: ROCCAMONTEPIANO E DINTORNI




Roccamontepiano è situata a circa 20 km dal mare (Francavilla e Pescara), 15 km dalla montagna (Maiella quota 1350 m.), 20 km da Chieti ed il suo comprensorio territoriale offre ampia possibilità scegliendo fra un turismo:

Naturale: flora e fauna nel Parco Nazionale della Maiella, boschi secolari, calanchi, murelle, bocche, gole, grotte, acque sorgive, fiume Alento, tratturi, percorsi escursionistici, Montepiano, aree attrezzate, aree pic-nic e punti di vista panoramici.

Storico-Architettonico-Religioso: musei, teatri, pinacoteche, mostre, scavi e templi romani, siti archeologici, eremi (San Onofrio e San Bartolomeo), chiese (da visitare il santuario del Volto Santo e la reliquia di San Camillo De Lellis), abbazia medioevale di San Liberatore a Maiella, convento di San Francesco Caracciolo, torri, castelli, casolari, borghi storici, case di terra cruda e mura di San Pietro.
Artigianale: lavorazioni del ferro battuto, rame, ceramica, pietra della Maiella, tessuti e merletti, legno, vimini e le particolari “pietre ricce” di Roccamontepiano. 
Eno-gastronomico: sagre itineranti con cucina tipica abruzzese, produzione di vini tra cui il delizioso “Vino Cotto” di Roccamontepiano. Ristoranti e ricettività (Brancaleone, Villa Corsi, Hostaria di Pomaro, pub Parco dei Carpini e ostello L’Asilo).
Ricreativo estivo ed invernale: festa di San Rocco, fuochi di San Giovanni, lupo e serpi di San Domenico, bandaresi di San Urbano, notti di San Lorenzo, farchie di San Antonio, presepi viventi, balli tipici abruzzesi e rassegne musicali. Ad un passo dalla costa del Mar Adriatico e dagli impianti sciistici della Maiella-Passo Lanciano. 
Roccamontepiano “Il Giardino della Maiella”
Roccamontepiano si trova a circa 500 metri sul livello del mare, disteso ai piedi dell’altopiano travertinoso di Montepiano. Un paese di circa duemila abitanti, disseminato su un territorio vastissimo aggregato in una decina di borghi rurali e storici, distanti tra di loro alcuni chilometri, di una miriade di case incastonate nei boschi secolari e fra le pietre di Montepiano. Un luogo piacevole, che ogni stagione dell’anno apre le proprie porte ai turisti. L’altopiano, i boschi secolari, l’immensa ricchezza di acque sorgive, i tratturi fra le collinette a valle e i profondi calanchi, fanno di questo paese un vero e proprio “Giardino della Maiella”.

COLLETTA PER IGNAZIO MARINO


Il suo stipendio non gli basta più. 
In una intervista a Venerdì di Repubblica,  il Sindaco di Roma, ricorda che guadagna 4500 euro al mese, e confida: "Amministriamo bilanci miliardari e responsabilità enormi. Ammetto che forse con la battaglia sui costi della politica si è ecceduto. Ma prima o poi bisognerà riequilibrare". 

Per giustificare la sua maldestra uscita,  parla della sua giornata lavorativa che definisce davvero "faticosa". "Prima riunione alle 8 del mattino per l'agenda di giornata - racconta- . Alle 23 l'ultima di bilancio. Poi a casa a mezzanotte. Niente mondanità. Sveglia alle sei del mattino. Per una vita così 4500 euro sono davvero pochi. Avverte ancora: "Non è un buon momento per rivendicazioni salariali". Ma alla fine cede e sottolinea: "Prima o poi bisognerà riequilibrare". 

Essendo stato eletto nel 2006 Senatore della Repubblica, ha goduto delle indennità parlamentari sino al 2013 ( dimissionario per entrare in campidoglio) ma gode di assegno di fine mandato e di lauta pensione.. (http://ilgraffionews.wordpress.com/stipendi-deputati-e-senatori/)

Caro Marino, Fare il Sindaco a Roma  non credo sia stata una prescrizione medica! Se voleva fare altro poteva farlo tranquillamente... Anzi un posto dove andare dopo questa dichiarazione, sicuramente lo troverà!"

mercoledì 21 agosto 2013

LE NOZZE DI BONO VOX

ACCADDE OGGI: Il 21 agosto del 1982 il cantante degli U2 Bono Vox, nella chiesa di All Saint a Raheney, vicino Dublino, sposa Alison Stewart, suo grande amore dalle scuole superiori. Ammirate la capigliatura della rock star!

martedì 20 agosto 2013

CHI HA RUBATO LA GIOCONDA?



ACCADDE OGGI: L’imbianchino Vincenzo Peruggia nella notte del 20 agosto del 1911 riesce a rubare, con estrema facilità, il celebre quadro di Leonardo da Vinci La Gioconda, uscendo indisturbato dal Museo del Louvre di Parigi. Il ladro terrà il dipinto appeso sul tavolo della propria cucina per circa due anni e sarà arrestato, con la complicità di un antiquario di Firenze, a cui ingenuamente tentava di vedere il capolavoro, noto anche come Monna Lisa.

lunedì 19 agosto 2013

SENZA RIDGE, CHE BEAUTIFUL È!


Ogni sei mesi, come per il controllo dal dentista, guardo una puntata di Beautiful in tv. Stephanie sta morendo. Lentamente, come vuole la tradizionale impostazione delle soap. Una agonia da favola, oserei dire, che le ha dato il tempo di riunire la famiglia in un esclusivo party di addio nella sua splendida villa, dove Forrester e Logan hanno avuto modo di piangere e ridere dei bei tempi andati. Tutti lì, tranne Ridge! Perché? Il cocco di mamma Stephanie non si presenta al capezzale della genitrice morente. Non serve aver visto tutte le puntate, che ogni giorno da anni rallegrano le telespettatrici d’Italia, per ricostruire i fatti: Ridge, dopo aver sposato Brooke per la settima volta, la molla definitivamente per l’ennesima bugia della bionda ammaliatrice. Sconvolto il bel morone decide di partire per terre lontane, comunicando con la famiglia di tanto in tanto attraverso brevi mail. Brooke, dal canto suo, ha già avvistato una nuova preda, niente meno che suo cognato Bill Spencer, continuando così a rubacchiare mariti e fidanzati a figlie, sorelle e amiche varie. Esule volontario, Ridge va alla ricerca di sé stesso e non farà mai più ritorno a Los Angeles, forse. Gli autori non hanno colpa della sua banale dipartita, perché a scatenarne la fuga sembra sia stato un eccesso di noia da parte dell’attore Ron Moss, stanco di vestire i panni del suo personaggio. Leggete questa sua dichiarazione: “Tante volte mi sono annoiato nel recitare Ridge. E’ normale in venticinque anni pensare di scegliere un altro menù e assaggiare un piatto diverso. Avrei voluto più tempo per la musica e per altri film. Sognavo di recitare per Spielberg, Eastwood, Fincher e Allen. Quando mi chiedono cosa mi piace e cosa detesto in Ridge non so rispondere perché ho condiviso con tante persone momenti felici e dolorosi”.  
Non sono parole definitive, spesso Beautiful ci ha stupiti con surreali ritorni di personaggi morti, scomparsi o semplicemente dimenticati. Forse Rdge tornerà a bussare alla porta di Brooke, se per lui non si spalancheranno prima i portoni dei grandi registi.

IL RITORNO DI TYSON


ACCADDE OGGI: Il 19 agosto del 1995, dopo anni di assenza dal ring, Mike Tyson torna a combattere, vincendo per k.o. al primo round l'incontro con lo sfidantePeter McNee
ley.

domenica 18 agosto 2013

IL DEBUTTO DEI POLICE NEL 1977


ACCADDE OGGI: Il 18 agosto del 1977 I Police debuttano dal vivo a Birmingham, nella definitiva formazione a tre: Andy Summers alla chitarra, Sting basso e voce, Stewart Copeland alla batteria.

sabato 17 agosto 2013

IL MUSEO DEI "PEANUTS"

ACCADDE OGGI: Il 17 agosto 2002 viene inaugurato in California il museo dedicato a Charles Schultz, creatore, dal 1950 al 2000, dei Peanuts, la famosa striscia di fumetti che vede protagonisti il giovane Charlie Brown e amici.

ANTROPOLOGIA DA SPIAGGIA



Se ogni uomo  un'isola, ogni lettino - da spiaggia - è un isolotto dal quale osservare il creato.
Lei non parla, grida. Usa i decibel della propria voce come un radar, per catturare l'attenzione di eventuali prede intorno. Zittisce le comari, che in cerchio la adulano, con il resoconto di fugaci amori invernali. Esibisce micro-costumi tra due fianchi calibrati, unghie spesse e appuntite, abbinate, mani e piedi, a bizzarre meches di futuristici tagli di capelli, tendenzialmente rosso tramonto/viola/arancio. Da gran professionista ondeggia, senza esitazione, su vertiginosi zoccoli di legno, salutando bagnanti e bagnini con sonori: " Amo'! Teso'!". Strizza l'occhio ben pittato agli amichetti, poco più che adolescenti, del proprio figlio, che imbarazzato allontana i malcapitati coetanei dalla familica mamma. Oltre oceano la chiamano, in slang, cougar : donna sulla quarantina e oltre, che ama intrattenersi con ragazzi più giovani di lei. Il termine poi dilata le proprie radici per espandersi a dismisura e assumere differenti sfumature, al limite dalla caricatura, soprattutto sul litorale romano!!

venerdì 16 agosto 2013

MADONNA COMPIE 55 ANNI

ACCADDE OGGI:
Compie gli anni oggi Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna. La Regina del Pop può vantarsi di essere l'artista donna con maggiori vendite di album. Cinquantacinque candeline per lei: auguri!!

giovedì 15 agosto 2013

LA BICLIETTA DIVENTA SEXY TOYS

 

Della potenza evocativa della lettura si è sempre parlato, ma la sua capacità di trasformarsi in realtà è cosa differente...

L’idea è venuta ad un’azienda inglese, la SexSHop365. La ditta produce sexy toys, che sfruttando da un lato, il successo che i giochi erotici hanno avuto grazie al bestseller “Cinquanta sfumature di grigio” e dall'altro il boom di vendite di biciclette registrate nel Regno Unito, ha realizzato "il sellino vibbrante"

Da questo incrocio di eventi, è nata quindi ‘Happy Ride’.
Il magico sellino, promette alle donne che voglio qualcosa di nuovo ed eccitante, di abbinare il beneficio di una salutare passeggiata, il piacere delle vibrazioni ‘intime’.

Claire Bowden, portavoce dell’azienda, dichiara: “Era solo una questione di tempo, ma era chiaro che prima o poi poi le due strade si sarebbero incontrate”. Nella sua intervita al Daily Mail, spiega anche : "
per sperimentare l’orgasmo da ciclista, non servono cifre da capogiro, basta comprare il sellino a 40 euro". Adire il vero, in un bellissimo film anni 70, fantozzi aveva già risolto il problema con meno di 40 euro.

 

mercoledì 14 agosto 2013

IL CORAGGIO DI VESTIRE FLUO

Quanti colori ha l’estate 2013? In spiaggia vengo letteralmente abbagliata da tonalità ultraluminose indossate, con lodevole disinvoltura, dalle mie vicine di lettino. Per intenderci: costumi da bagno fluo, fasce per capelli fluo, t-shirt fluo, bracciali in silicone fluo, borse da spiaggia fluo. Come un evidenziatore materializzatosi in un corpo, la donna fashion trova nuova ragione di vita nel giallo, nell’arancio, nel fuxia e nel verde acido. Il must dell’estate è vestire fluo, perché, assicurano gli esperti, i colori accesi scolpiscono il corpo con linee nette e decise. Vitaminici oltre misura hanno un potere benefico sull’umore e non solo: illuminano e uniformano la pelle, dando risalto maggiore all’abbronzatura. Ah! Ecco la fregatura! Il fluo è, a tutti gli effetti, un revival dei colori moda degli anni ’80. Un nostalgico tentativo di rianimare un periodo meraviglioso per tutti, pettinature a parte. Il benessere economico, notoriamente diffuso in quel decennio, permetteva alla popolazione italiana lunghi mesi di villeggiatura. I corpi di quegli anni così abbronzati a dovere, potevano a gran diritto, folleggiare in spiaggia con colori shock. Ma nell’era della recessione, dove le vacanze sono ridotte ai minimi termini (così come le economie nostrane) e non necessariamente conducono al mare: mi dite voi come si fa a indossare, su corpi biancastri, pezzetti di stoffa fluo?!!

FESTIVAL DI WOODSTOCK

ACCADDE OGGI: Ha inizio a Bethel, piccola cittadina nelle stato di New York, il primo
giorno del Festival di Woodstock che riunirà 400.000 spettatori in 3 Days Of Peace And
Music. Era il 15 agosto 1969.

COINCIDENZE TEATRALI

ACCADDE OGGI: Il 14 agosto del 1956 muore il celebre drammaturgo tedesco Bertolt
Brecht. Per un curioso segno del destino, trentacinque anni prima, il 14 agosto del
1921 nasce Giorgio Strehler, regista teatrale italiano, ispirato fortemente alla lezione
drammaturgica di Brecht.

 

martedì 13 agosto 2013

GIU' LE ZAMPE DAL MOUSE

Velocità. Efficienza. Produttività. Questo il nuovo credo. Popolo di lavoratori fannulloni, impigriti sul pc: giù le mani dal mouse. Pensavate fosse un utile strumento di lavoro, il mouse intendo, invece no. È lì, ingannevole, a farvi perdere secondi preziosi di tempo. Quanti? Due al minuto, ovvero il 3, 333 % del tempo totale, pari a 8 giorni di lavoro. La soluzione è presto offerta da Andrew Cohen, che sul suo Blog Brain Scape, spiega dettagliatamente come ottimizzare l’uso della tastiera. Ora per voi, eccellenti ingegneri dell’informatica, la notizia potrà risultare aria fritta, ma per una mente come la mia, affetta da idiosincrasia acuta nei confronti del progresso tecnologico, è una vera scoperta! Un esempio, il bravo Andrew consiglia di premere il tasto ALT seguito dal tasto TAB per passare da un programma all’altro: sullo schermo apparirà una piccola finestra che mostra i programmi in uso in quel momento. Continuando a premere TAB, tenendo costantemente schiacciato ALT, un quadratino si sposterà dall’icona di un programma all’altro, e potrete così selezionare un altro programma rispetto a quello che state utilizzando attualmente. Comodo!! Scusate devo esercitarmi ora!

  1.  

IL BAMBINO SALVATO DAI CANGURI

Abbiamo letto tante favole di cuccioli di uomini salvati e protetti, con amorevole cura, da mamme animali. La leggenda narra, ad esempio, che sia stata una lupa ad allevare i gemelli Romolo (futuro fondatore della città di Roma) e Remo.
La storia del bambino Simon Kruger ha una parvenza di fiaba. Nella Penisola di Fleurieu, nella parte meridionale dell'Australia, il piccolo, di appena sette anni, si allontana accidentalmente dalla famiglia durante un festoso pic-nic. Si distrae per raccogliere dei
fiori alla mamma. Immediatamente allertate dai genitori, le autorità del parco di Deep Creek Conservation organizzano diverse squadre di soccorritori alla ricerca di Simon. Mamma Linda  e papà Etienne per tutta la notte cercano disperati il loro bimbo. Dopo un lungo, interminabile giorno Simon viene ritrovato. È in ottime condizioni e felice racconta di essere stato salvato da un gruppo di canguri. I suoi abiti portano ancora l’odore dei marsupiali, che generosamente lo hanno protetto e scaldato durante la notte, permettendo al piccolo di riposare vicino a loro. Gli animali hanno dato dimostrazione, ancora una volta, di non fare distinzione: un cucciolo, animale e non, resta pur sempre un cucciolo da amare.

LA PRIMA DI BAMBI

ACCADDE OGGI: Il 13 agosto 1942 negli Stati Uniti viene proiettato Bambi, il quinto film
classico di animazione della Walt Disney. In Italia uscirà l’11 febbraio 1948.
 

lunedì 12 agosto 2013

TERREMOTO A ZANTE

ACCADDE OGGI: Un violento sisma di magnitudo 7,3 colpisce l’isola greca di Zante,
lasciando intatti solo tre edifici, era il 12 agosto 1953.

domenica 11 agosto 2013

RICETTA ANTI-ZANZARE

Quando ero bimba, negli anni ’80, ricordo come fossero piccole le zanzare. Per lo più
le sentivo ronzare nell’orecchio nelle notti d’estate, raramente. Certo, era un secolo fa.
Lo scenario contemporaneo è del tutto capovolto. Inizio a pensare che questi insetti non
siano altro che la giusta punizione per un’intera popolazione di inquinatori, irrispettosi del
pianeta e dei suoi abitanti non-umani. Dappertutto zanzare: al supermercato, nella sala
d’attesa del medico, in macchina, in ascensore, in giardino, in casa, al bar, in edicola…
ovunque! Stacanoviste assetate di sangue, ronzano a ogni ora, notte e giorno, pomeriggio
incluso. Hanno affinato il loro palato nel corso degli anni e prediligono specifici gruppi
sanguigni: le zanzare tigre sono maggiormente attratte da chi possiede un gruppo
sanguigno del gruppo zero e di quello AB. Sono sensibili, inoltre, alla cute particolarmente
aromatizzata, preferendo di gran lunga l’acetone e l’acido lattico (sportivi fate attenzione!).
Non è tutto, sembra proprio che le care zanzarine siano calamitate dai colori scuri, come dar loro torto, nero e blu per la maggiore, dimostrando una certa predisposizione per il
total black e un gran gusto in fatto di moda.
Ma come combatterle, senza sterminarle? A colpi di ciabatta gommata sul muro, con
maleodoranti zampironi o peggio ancora con la leggendaria cipolla tagliata a metà, trafitta
con i chiodi di garofano, messa sul balcone a infestare tutto il vicinato? Dopo approfondite
ricerche, inizio a sperimentare varie soluzioni… eureka! Questa ricetta sembra funzionare.
Provate anche voi!
OLIO ANTIZANZARE FAI DA TE
Ingredienti: ½ bicchiere di olio di sesamo, 5 gocce di olio essenziale di geranio, 5 gocce di
olio essenziale di citronella, 5 gocce di olio essenziale di lavanda.
Mettete gli ingredienti in un barattolo con chiusura ermetica, agitare e utilizzare questo
olio dopo la doccia. La pelle sarà morbida e le zanzare gireranno alla larga! Ricordatevi
sempre di testare i prodotti che contengono degli oli essenziali su una piccola zona di
pelle e di acquistare solo oli essenziali purissimi e biologici, quelli adatti all’uso alimentare
saranno perfetti anche per uso esterno.

sabato 10 agosto 2013

ECLISSE SOLARE

ACCADDE OGGI: L’11 agosto 1999 gli abitanti di Asia ed Europa possono assistere ad
un’eclisse solare totale, fenomeno ottico che si verifica quando il Sole viene oscurato
completamente dalla Luna, per un periodo massimo di sette minuti.

LA NOTTE DI SAN LORENZO

ACCADDE OGGI: Nel lontanissimo 258 d. C. viene martirizzato San Lorenzo, uno dei
sette diaconi di Roma. In Italia si ritiene che il 10 agosto sia la notte in cui le stelle siano
maggiormente visibili, approfittate dello spettacolo per alzare gli occhi al cielo.

venerdì 9 agosto 2013

IL PUGILE IN PENSIONE STENDE IL LADRO VENTENNE


Tempi duri per i fuorilegge! Soprattutto se il vecchietto preso di mira dal malintenzionato sa difendersi piuttosto bene.
Di certo non poteva immaginarselo Gregory McCalium, ladro di professione, conciato per le feste dal settantaduenne Frank Corti, ex boxer in pensione. Il ragazzo aveva ben calcolato di introdursi in casa del suo vicino per scassinarla, un colpo facile, avrà pensato. Ma quando Corti ha sorpreso McCalium in casa sua che lo minacciava con un coltello, non ha esitato a colpire il volto del ladro con un destro micidiale.
Il ragazzo è stato così arrestato e di seguito condannato dal giudice che ha lodato il gesto dell’ex pugile, nonché ex militare dei Royal Engineers di Sua Maestà durante la guerra in Nord Africa dal 1956 al 1958.
Le foto, riportate dal giornale britannico Telegraph, mostrano il volto tumefatto del ladro e il ghigno soddisfatto di Corti. Giustizia è stata fatta, in questo caso.

BUON COMPLEANNO AUDREY TAUTOU!



ACCADDE OGGI: Buon compleanno ad Audrey Tautou, attrice e modella francese, nata il 9 agosto 1976, indimenticabile protagonista de Il favoloso mondo di Amélie.

Roccamontepiano e dintorni

Luoghi turistici e attività a Roccamontepiano e dintorni
Roccamontepiano è situata a circa 20 km dal mare (Francavilla e Pescara), 15 km dalla montagna (Maiella quota 1350 m.), 20 km da Chieti ed il suo comprensorio territoriale offre ampia possibilità scegliendo fra un turismo:
Naturale: flora e fauna nel Parco Nazionale della Maiella, boschi secolari, calanchi, murelle, bocche, gole, grotte, acque sorgive, fiume Alento, tratturi, percorsi escursionistici, Montepiano, aree attrezzate, aree pic-nic e punti di vista panoramici.
Storico-Architettonico-Religioso: musei, teatri, pinacoteche, mostre, scavi e templi romani, siti archeologici, eremi (San Onofrio e San Bartolomeo), chiese (da visitare il santuario del Volto Santo e la reliquia di San Camillo De Lellis), abbazia medioevale di San Liberatore a Maiella, convento di San Francesco Caracciolo, torri, castelli, casolari, borghi storici, case di terra cruda e mura di San Pietro.
Artigianale: lavorazioni del ferro battuto, rame, ceramica, pietra della Maiella, tessuti e merletti, legno, vimini e le particolari “pietre ricce” di Roccamontepiano.
Eno-gastronomico: sagre itineranti con cucina tipica abruzzese, produzione di vini tra cui il delizioso “Vino Cotto” di Roccamontepiano. Ristoranti e ricettività (Brancaleone, Villa Corsi, Hostaria di Pomaro, pub Parco dei Carpini e ostello L’Asilo).
Ricreativo estivo ed invernale: festa di San Rocco, fuochi di San Giovanni, lupo e serpi di San Domenico, bandaresi di San Urbano, notti di San Lorenzo, farchie di San Antonio, presepi viventi, balli tipici abruzzesi e rassegne musicali. Ad un passo dalla costa del Mar Adriatico e dagli impianti sciistici della Maiella-Passo Lanciano.
Roccamontepiano “Il Giardino della Maiella”
Roccamontepiano si trova a circa 500 metri sul livello del mare, disteso ai piedi dell’altopiano travertinoso di Montepiano. Un paese di circa duemila abitanti, disseminato su un territorio vastissimo aggregato in una decina di borghi rurali e storici, distanti tra di loro alcuni chilometri, di una miriade di case incastonate nei boschi secolari e fra le pietre di Montepiano. Un luogo piacevole, che ogni stagione dell’anno apre le proprie porte ai turisti. L’altopiano, i boschi secolari, l’immensa ricchezza di acque sorgive, i tratturi fra le collinette a valle e i profondi calanchi, fanno di questo paese un vero e proprio “Giardino della Maiella”.
Bed & Breakfast Le Pietre Ricce | Compraloameno.it

giovedì 8 agosto 2013

AUTOSGATTI



Amiche gattare, siete stanche di dover cestinare centinaia di foto dei vostri micini adorati, perché sfocate o in movimento? Quante volte vi sarà capitato, con grande delusione, di non riuscire a immortalare un loro faccino buffo, perché, proprio nel momento dello scatto, il gattino si volta o abbassa lo sguardo? Preparatevi: è arrivata una brillante soluzione!
Sono disponibili  le nuove applicazioni per Android, iPhone e iPad, grazie alle quali sarà proprio il vostro micio a fotografarsi, con l’autoscatto. Le geniali soluzioni si chiamano Snapcat e Cat Selfie, rispettivamente per Android e iO, facilissime da usare. Come funzionano? Semplicemente, posizionato il telefono a terra, lo schermo mostrerà laser virtuali o puntini in movimento, progettati in modo che il gatto, incuriosito, li insegua. Non appena la zampina tocca la schermata, il telefono scatterà la foto all’ignaro micino.
La moda degli autosgatti è già iniziata, in maniera semplice e gratuita ( nel caso di Snapcat, ma non di Cat Selfie, acquistabile negli App Store di Apple). Ho un’unica preoccupazione: il mio gatto pigrissimo al posto di laser e punti colorati preferirà schiacciare un bel sonnellino sullo schermo del telefono?

HAMBURGER PER TUTTI!





Un’innata passione per le città del nord Europa calamita la mia attenzione sulle pagine dei giornali, forse un tentativo estremo di vincere l’afa asfissiante di questi giorni.
Volo a Londra, si fa per dire, e immagino adagiato su di un piatto di finissima porcellana un hamburger del tutto speciale, pronto per essere servito. In una segretissima location sembra proprio che oggi l’esclusivo bocconcino di carne verrà assaggiato da altrettanti misteriosi volontari. Quale la sua particolarità? Si tratta, in realtà, di un hamburger di manzo artificiale, un vero e proprio prodotto di laboratorio. La paternità è certa, almeno questa, e porta il nome di Mark Post, scienziato dell’Università olandese di Maastricht. Per anni lo studioso ha lavorato a questo progetto, cercando una valida alternativa alla produzione tradizionale di carne, in continua crescita a livello globale. Il suo hamburger è il risultato finale di un prodotto ottenuto coltivando in laboratorio cellule staminali, prelevate dal muscolo di un bovino. Seguendo la propria sensibilità animalista ed ecologica, nonché il notevole ingegno, il Dott. Post spera di riuscire a eliminare gli allevamenti intensivi di animali, salvandoli così da una misera vita e di riconvertire in foreste le aree destinate ora agli allevamenti. Il progetto non è di certo molto economico, dal momento che si parla di circa 220 mila sterline, ma proviamo a pensare al sollievo di tanti vegetariani, felici di poter ordinare, senza sensi di colpa, un delizioso hamburger artificiale! Gli italiani però sembrano aver già sentenziato. La Coldiretti riferisce, infatti, di un’indagine secondo cui tre italiani su quattro dichiarano categoricamente che non mangerebbero mai un prodotto del genere.

"AI MIEI TEMPI...

Come sono vecchio... "AI MIEI TEMPI...." le feste erano molto differenti!

Nato in Colombia, La Ruleta, è considerato dagli adolescenti un gioco ma è molto di più.

Chiamato anche “Carrusel”, in parole povere è sesso di gruppo.
E' una vera e propria orgia. In occasione di feste o in altri momenti di riunione, i ragazzi iniziano a consumare alcolici e a ballare sul ritmo delle canzoni del momento.
Dopodiché, si da il via alla gara!

Le ragazze si girano tutte, di schiena, e si mettono a cerchio. Il nome "ruleta" prende spunto da questa disposizione. I ragazzi, invece, dovranno cercare di avere il pù alto numero di rapporti prima di arrivare all’orgasmo. Vince solo chi non eiacula, mentre chi o fa viene eliminato.
  
Da qui la famosa frase di De Coubertin: " L'importante è partecipare ....."
 

mercoledì 7 agosto 2013

McMillan immortala i Beatles

 
ACCADDE OGGI: Il fotografo Iain McMillan immortala i Beatles su un attraverso pedonale nei pressi degli Abbey Road Studios, a Londra, per la copertina del nuovo album: era l' 8 agosto 1969.

Tom Selleck sposa Jillie Mack,

ACCADDE OGGI: Il 7 agosto 1987 l'attore Tom Selleck sposa la collega Jillie Mack, conosciuta sul set del popolare telefilm Magnum  P.I..